Vivid Beat: Il nuovo spazio di social trading dedicato alla Community

March 24, 2022

Milano, 24 maggio 2022 – Vivid Money, la fintech tedesca che punta a offrire l’app definitiva per gestire i propri risparmi, è lieta di annunciare il lancio "Vivid Beat" in Italia, il servizio di social trading interamente dedicato alla Community d’investimento Vivid. Il newsfeed, sarà collegato con le centinaia di migliaia di utenti in tutta Europa con l'obiettivo di creare uno spazio di discussione che possa portare gli investitori a collocare le proprie risorse finanziarie in modo responsabile ed intelligente.

Con Vivid Beat, la community potrà scambiare informazioni sull'andamento dei mercati finanziari, nonché le proprie esperienze di trading, facendo tesoro dei consigli e dei successi ottenuti anche dai trader più esperti. Questo tipo di interazioni ha il duplice scopo di tenere l'utente sempre informato, portandolo a investire in maniera sempre più intelligente, e di facilitare l'ingresso nel mondo degli investimenti anche ai trader alle prime armi, agevolandoli nel muovere i primi passi.

L'interfaccia dell’app, semplice ed intuitiva, visualizzerà i post della community nella nuova scheda del menu "Vivid Beat" insieme alla pagina panoramica del portafoglio utente. In questo modo, gli investitori avranno a portata di mano un prezioso patrimonio informativo nella stessa pagina da cui investono come informazioni sui prezzi, notizie, analisi, articoli editoriali e post della community Vivid.

Sul lancio di Vivid Beat, Stephanie Luzon, Finance Editor di Vivid Money, ha così commentato: “L’importanza dell’educazione finanziaria per i nostri utenti è da sempre un asset di fondamentale importanza per Vivid. Gli investitori sono a tutti gli effetti una community e l'aumento di eventi guidati da essa, come il rally di WallStreetBets Gamestop, ha dimostrato che il sentiment degli investitori è importante quanto i dati finanziari effettivi delle aziende. Per questo abbiamo deciso di fornire ai nostri utenti uno spazio di confronto come Vivid Beat, dove poter eseguire investimenti in modo informato e consapevole, portando sia i trader alle prime armi che quelli più esperti verso un'esperienza di app molto più profonda e coinvolgente, aprendo nuove prospettive nel mondo degli investimenti.”

Per supportare i neofiti e non solo, Vivid propone anche le sue "Vivid Classes", corsi dedicati all'approfondimento e alla conoscenza degli strumenti finanziari in cui, ad esempio, vengono spiegate in maniera semplice le dinamiche di base dei mercati azionari, degli ETF e delle obbligazioni. Queste lezioni non hanno solo lo scopo di rendere più accessibili le decisioni di investimento ma puntano a renderle possibili in primo luogo.

Diventare parte di "Vivid Beat" in pochi minuti
Entrare a far parte della community  è molto semplice: gli utenti creano un profilo "Vivid Beat" alla voce di menu "Vivid Beat" e selezionano un nome utente. È possibile fornire facoltativamente ulteriori informazioni su di sé o sul proprio portafoglio, ma i dati precisi sugli investimenti non verranno condivisi. Oltre alle attività del wallet, sono visibili alla community solo le variazioni percentuali per comprendere i successi degli investimenti altrui. Se gli utenti di "Vivid Beat" desiderano condividere l'importo del portafoglio, ciò avviene solo in intervalli (ad esempio, da 3.000 euro a 5.000 euro per un portafoglio di 4.000 euro).

Una volta registrati, gli utenti possono utilizzare la piattaforma per scrivere post, commentare e condividere le proprie esperienze e i propri consigli con altri utenti Vivid. Un post può avere una lunghezza massima di 4.000 caratteri e può essere modificato fino a 15 minuti dopo la pubblicazione. I membri della community possono anche seguire altri membri e taggarli nei post. Inoltre, attraverso i cosiddetti "Ticker", che funzionano in modo simile agli hashtag, è possibile taggare società, ETF, criptovalute e metalli preziosi tramite il carattere “$”.

Vivid Money
Vivid è la prima piattaforma di servizi finanziari che permette di gestire in una sola app ogni aspetto delle proprie finanze personali. Che si tratti di spendere, risparmiare o investire, Vivid Money offre una soluzione facile, flessibile e trasparente per far crescere il proprio denaro. La missione dell'azienda è quella di fornire ai clienti di tutta Europa un'esperienza bancaria e di investimento superiore senza costi inutili. Più di 100.000 clienti utilizzano i prodotti di Vivid in Germania, Francia, Spagna, Portogallo e Italia. Vivid Money è stata fondata nel 2019 a Berlino da Artem Yamanov e Alexander Emeshev,  ed è composta da un team internazionale e altamente qualificato di oltre 300 dipendenti. Dopo appena un anno, Vivid ha già ottenuto oltre 100 milioni di euro da investitori come Ribbit Capital e Greenoaks Capital, arrivando a una valutazione di 360 milioni di euro.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito vivid.money